Human touch: le agenzie di viaggio diventano vere e proprie boutique del turismo

Inutile negare che oggi il turismo globale è caratterizzato da una crescente complessità di sistema. Nuove destinazioni che competono con destinazioni ormai mature, maggiore caratterizzazione delle esperienze di viaggio, digitalizzazione, tecnologia e migliore efficienza del sistema ospitalità sono le nuove sfide.

Cambiano gli stakeholder e cambiano i turisti/viaggiatori: sempre più evoluti chiedono agli operatori di filiera specializzazione e professionalità.

L’arcaica immagine del banconista di agenzia con il cliente che resta in piedi in attesa dell’emissione di un biglietto, è oggi sostituita da applicazioni e siti internet in grado di velocizzare e automatizzare questi sistemi. In questo contesto l’agenzia di viaggi ha dovuto ricostruire il rapporto di fiducia con i propri clienti diventando un vero e proprio innovatore capace di cogliere le sfumature di pensiero e gusti di ogni suo cliente. Destinazioni come vere e proprie "tappe" di un percorso individuale di crescita attraverso il viaggio. Un lavoro sartoriale, quello delle agenzie del nuovo decennio, più relazionale e umano, che risponde alle nuove esigenze "onlife" del mercato.

BTO2020 | Human touch - le agenzie di viaggio diventano vere e proprie boutique del turismo

 

Letizia Ciaccafava Marketing Specialist
Gianni Rebecchi Presidente Assoviaggi Confesercenti
Marco Peci Responsabile Comunicazione Astoi
Ivana Jelinic Presidente Fiavet
Tutti gli eventi del 13 febbraio [Day TWO]