Adele Magnelli

International Project Manager ETT S.p.A.

Adele Magnelli è responsabile di progetto internazionale presso ETT S.p.A., ruolo che le ha consentito di sviluppare un enorme patrimonio di esperienze nella gestione di mostre multimediali. Lavorando con i nuovi media fin dal 2008, crede fermamente nel valore aggiunto delle nuove tecnologie per i settori culturali per la trasformazione della dimestichezza in conoscenza.

Combina le idee creative, il design innovativo e la narrazione con le più avanzate tecnologie per offrire esperienze immersive in musei e spazi collettivi. I suoi progetti comprendono l’esperienza di realtà mista "L’ara com’era" a Roma e per Matera 2019 l’esposizione di apertura "Ars Excavandi", nonché l’esperienza immersiva di Vicinato a Pozzo, che si basa sulla tecnologia "invisibile" per mettere in evidenza l’unicità dei Sassi.

Nel campo dei beni di lusso, ha gestito numerosi progetti per Bulgari, compresa la nuova macchina dei sogni, un’innovativa esperienza nel settore retail. In campo accademico, tiene conferenze sulle tecnologie ICT applicate al patrimonio culturale, al turismo e allo storytelling. Ha pubblicato numerosi articoli, ottenendo anche il riconoscimento 2019 per il miglior documento congressuale redatto per il 5° congresso internazionale sulla realtà aumentata e virtuale che si è tenuto a Monaco.