Roberto Di Giulio

CEO Inception

Roberto Di Giulio, architetto e dottore di ricerca in Tecnologia dell’architettura, è professore di ruolo presso la facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, dove insegna progettazione edilizia. È stato direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara dal 2006 al 2012.

La sua attività di ricerca, sviluppatasi nell’ambito di progetti nazionali e internazionali, affronta un ventaglio di temi, tra cui spiccano lo studio delle prestazioni dei materiali e delle metodologie di progettazione edilizia, le tecnologie e metodologie di progettazione innovative per la conservazione e il restauro dei beni culturali, le strategie di manutenzione e la patologia edilizia applicata a edifici storici e contemporanei.

Dal 2015 al 2018 è stato coordinatore di INCEPTION Project, innovativo progetto europeo su larga scala sul tema "Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling" (patrimonio culturale inclusivo in Europa attraverso la modellazione semantica 3D), finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Reflective 7 – Orizzonte 2020.

È CEO della spin-off INCEPTION, una start-up incubata presso l’Università di Ferrara.