Timothy Jung

Director AR & VR Hub, Manchester Metropolitan University

Il dott. Timothy Jung è fondatore e direttore di Creative AR & VR Hub e capo del gruppo di ricerca MMU AR & VR dell’università metropolitana di Manchester, Regno Unito.

Si è occupato di numerosi progetti di ricerca AR & VR finanziati a livello nazionale e internazionale.

È stato consulente del progetto BirdHIVE VR & Drone condotto dal Lake District National Park nel Regno Unito e co-direttore di AquaTravellers, impresa sociale impegnata nella raccolta di fondi per WaterAid. I suoi interessi nell’ambito della ricerca comprendono AI, IoT, Big Data e l’innovazione tecnologica immersiva 5G orientata al benessere e alla qualità della vita.

È noto per il suo lavoro nei campi AR & VR (realtà aumentata e realtà virtuale) per il turismo, i beni culturali, l’istruzione, la formazione e l’assistenza sanitaria, settori nei quali ha prodotto numerose pubblicazioni che contano più di 100 articoli di giornale, capitoli di libri e interventi per conferenze.

Ha collaborato alla stesura di tre libri, tra i quali “Augmented Reality and Virtual Reality” che è stato il libro più scaricato in Business and Management nel 2018.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti per il miglior intervento nelle conferenze internazionali, nonché riconoscimenti per il miglior contributo con articoli di giornale tra cui l’Emerald Literati Award nel 2018 e l’IFITT Journal Paper of the Year Award 2019. Del suo lavoro di ricerca si sono interessati Manchester Evening News, TechNorth, VRFocus, TechRadar, Independent e Huffington Post e partecipa abitualmente come relatore ai congressi internazionali più importanti.

Ha presieduto la International AR & VR Conference negli anni 2017, 2018, 2019 e 2020.