Paolo Grigolli

Direttore Scuola Management Turismo e Cultura

Dopo una laurea con lode in Economia e Commercio all’Università di Roma La Sapienza, il Master in Marketing dei Servizi e alcune esperienze lavorative in Italia e all’estero diviene direttore dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio e successivamente della Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm-Trentino School of Management dedicandosi alla progettazione e allo sviluppo di azioni di ricerca-intervento e formazione manageriale.

Dagli anni ’90 ad oggi porta avanti l’attività di consulenza per progetti legati allo sviluppo locale e al turismo in diverse regioni italiane e alcuni Paesi come Romania, Croazia, Grecia, Repubblica dell’Altaj, Caucaso, Cile, Uzbekistan, Vietnam, Indonesia per conto di diverse organizzazioni internazionali tra cui INFORMEST di Gorizia, OCSE, WTO e USAID.

E’ consigliere di amministrazione di OPES FUND che si occupa di progetti di impresa sociale in India ed East Africa ed è stato nel CdA di Wonderful Italy, start up legata all’ospitalità turistica creata dal fondo OLTREVenture.

Dal 2010 è membro del Comitato Scientifico di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e dal 2013 è membro dell’advisory board di Natourism srl, incubatore di impresa nell’ambito turistico.

Nel 2011 ha curato la pubblicazione “Turismi responsabili”, ed. Franco Angeli.

Nel 2016 ha tenuto lo speech introduttivo agli Stati Generali del Turismo di Pietrarsa e ha partecipato al Comitato Scientifico del MiBact per la redazione del Piano strategico nazionale.

Collabora nei corsi di laurea con l’Università IULM di Milano ed è responsabile del modulo di Destination Management del Master in Hospitality Management dell’Università Parthenope di Napoli.

Con il progetto #OP17 al Lago di Molveno è stato selezionato al Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia 2018 con il Collettivo OP.

E’ in corso di pubblicazione il testo Destination Management (R) Evolution: il caso Trentino Ha visitato 84 paesi dei cinque continenti per lavoro e curiosità